Pianeta del Tesoro: battaglia su Procyon

Scritto da:MD     Categoria: Giochi



Rispolverando i vecchi giochi per computer ho trovato questo bel gioco per chi è appassionato di navi a vela (galeoni, fregate) cannoni, abbordaggi e di spazio. Difatti è derivato dal film d’animazione della Disney il “Pianeta del Tesoro” che prende spunto dal romanzo “L’isola del tesoro” di Robert Louis Stevenson.

Questo gioco del 2002 ha ancora il primato nel suo genere, ma presto uscirà per Steam un altro simile chiamato “Solar Sails” (ovvero vele solari) https://store.steampowered.com/app/1292310/Solar_Sails/

Ora vediamo come installarlo su Ubuntu o altra distro linux con wine o Crossover. Darò per scontato che avrete già settato i driver per la vostra scheda grafica e che abbiate le librerie Vulkan sia a 64bit che 32bit (libvulkan1 mesa-vulkan-drivers mesa-vulkan-drivers:i386), per Crossover va aggiunto libopenal1:i386 , libopenal1 e se avete NVIDIA anche libnvidia-gl-450:i386

Prima di tutto create una bottiglia windows10 a 32 bit, poi aggiungete DXVK in Crossover direttamente da “installa Software Windows” poi selezionare la bottiglia creata, per wine invece andare su gestione pacchetti ed installare dxvk ( o se preferite da terminale “sudo apt-get install dxvk”). Ora installate tranquillamente il gioco ma prima di avviarlo dovete aprire il registro (regedit), su Crossover selezionate la bottiglia, poi dalla barra dei menù,”bottiglia” > “Run Command..” vi sia apre una finestra e scriveteci: regedit

Ora dovrete andare in HKEY_CURRENT_USER/Software/Wine e creare una cartella Direct3D ,poi selezionate Direct3D e a destra (dentro) clic destro > “crea DWord” e dategli il nome MaxShaderModelVS date ok e siete a posto (va bene il valore predefinito zero). Ora siete pronti a giocare il cd inserito, se invece volete evitare il cd andate su gamecopyworld e scaricate il no-cd ENG (testo e funziona perfettamente anche sulla versione italiana).
Per impostare la risoluzione 1920×1080 dovrete aprire il file \UserProfiles\default.pft e andare sulla stringa
00000003 InGame Max Fullscreen DisplayInfo
e modificare “Width Int 1920” e “Height Int 1080”.
Ora potete avviare il gioco e andare nelle impostazioni e impostare la risoluzione a 1920, vi consiglio anche di mettere tutti i settaggi grafici alla massima qualità.
Se invece volete comprare il gioco su Steam potete farlo qua: https://store.steampowered.com/app/331970/Disneys_Treasure_Planet_Battle_of_Procyon/ ed evitare tutti questi passaggi (ovviamente poi dovete settare il layer di compatibilità windows)

Esiste anche una mod che aggiunge mappe e altro qua: https://www.moddb.com/games/treasure-planet-battle-at-procyon Spero che questa guida sia piaciuta/servita a qualcuno!!

Tags: , , , , , , , ,

Comments are closed.